.

.

Cerca:













Complesso residenziale, commerciale, direzionale "Le Piazzette"

Progettista Capogruppo: Arch. Emilio Mengato
Gruppo di progettazione:

Progetto Architettonico: Arch. Emilio Mengato, Arch. Massimo Mengato.
Progettazione esecutiva e direzione lavori: Arch. Emilio Mengato, Arch. Massimo Mengato.
Progettazione strutturale: Ing. Mario Mattiello.


Committente: DIECI S.r.l.


Vista dalla strada principale

Dati generali:

Data: 1992/1996
Area: 2.200 mq
Superficie coperta: 1.330 mq circa
Volume urbanistico: 10.700 mc circa



La sfida che si poneva in questo progetto negli anni in cui è stato concepito e realizzato era quella di liberare l'area completamente (demolire) e di scavare a confine con gli altri fabbricati per creare due piani interrati di autorimesse all'interno ed ai margini del centro storico senza compromettere la staticità e la stabilità degli edifici vicini.
Sono stati fatti realizzare, da ditta specializzata, dei diaframmi in opera che consentissero di liberare completamente l'area per una profondità di quasi 7 mt al fondo dello scavo. La complessa operazione di demolizione e scavo ci ha consentito di ricavare, nei due piani interrati, le autorimesse necessarie alle nuove attività commerciali.

Il progetto ruota attorno alla creazione di un sistema di due piazze principali collegate da brevi gallerie che facciano intravvedere e percepire le diverse prospettive interne delle piazze così da stimolare l'osservatore a percepire lo spazio attraversandolo e percorrendolo.

L'altro elemento caratterizzante: la facciata storica lungo la strada principale in uno stile che si richiama vagamente allo stile Liberty. La facciata, non di grande pregio, è stata mantenuta per farla divenire l'elemento di cerniera tra il vecchio ed il nuovo fronte sulla strada. L'unione tra i due edifici, vecchio e nuovo, avviene attraverso una rielaborazione evocativa degli elementi caratterizzanti gli edifici contigui (cornicione, contorni, buganti...ecc.), per giungere ad un prgetto che completi e ricucisca un frammento della città diventando parte della città stessa, come se l'architettura facessa da sempre parte della città.


La prima piazza

Personalmente entro in contatto con questo progetto nella sua fase realizzativa/esecutiva, predisponendo quella che sarà la variante sostanziale poi realizzata, elaborando, con l'Ing. Mattiello Mario, le tavole grafiche esecutive strutturali ed architettoniche e i particolari costruttivi e decorativi in particolare per i cornicioni, contorni ed elementi in pietra; in collaborazione con l'Arch. Emilio Mengato ho partecipato alla direzione dei lavori per poi seguirne le finiture e la parte burocratica fino all'agibilità.


La seconda piazza

Vista dalla strada principale
Powered by PmWiki - http://www.pmwiki.org