.

.

Cerca:













Palazzetto in Piazza Garibaldi a Schio


Vista da Piazza Garibaldi oggi

Progettista: Arch. Emilio Mengato
->'-Progetto Architettonico ed esecutivo e strutturale: Arch. Massimo Mengato, Stefano Mengato.'

Direzione lavori: Arch. Emilio Mengato, Arch. Massimo Mengato, Geom. Luca Lovato.
Progettazione impiantistica: Studio R.C.S.

Committente: Ro.Lo. S.r.l.


Dati generali:

Data: 2002/2007
Superficie coperta: ......
Volume urbanistico: ......





In disuso, fatiscente, degradato, staticamente compromesso e alterato


2002

nell'assetto distributivo verticale, così si presentava questo palazzetto del centro storico di Schio.
Prima di tutto è stata eseguita una analisi del degrado complessivo per poter procedere ad un programma di interventi che, primariamente, risanasero le muratura perimetrali, consolidassero i solai e ristrutturando la copertura.
Durante l'intervento è stato possibile ricostruire la sequenza dei vari interventi precedenti che avevano alterato l'impianto distributivo verticale dell'edificio: erano stati progressivamente murati gli accessi dalla corte posteriore e dal vano scale confinante.
Solo attraverso il successivo ripristino dei vari accessi è stato possibile progettare il riuso dell'edificio prevedendo un'attività commerciale ai piani terra e primo e residenza dal piano secondo al quarto.


2002

Sono stati progressivamente consolidati prima i solai con il getto di una cappa collaborante con connettori in acciaio, poi la copertura e la torretta con il ballatoi sostenuto da mensole in pietra.
Tutti gli interventi sono stati studiati progettando tutti i dettagli della realizzazione soprattutto per la ristrutturazione della torretta, la ricostruzione della scala di accesso alla stessa torretta in ferro e legno, la copertura in legno, le nuove vetrine del

piano terra, i serramenti in legno ecc.
Le difficoltà logistiche di un intervento nella zona pedonale del centro storico iniziato con maestranze gravemente impreparate ha determinato un grave ritardo iniziale nei lavori che dopo le prime demolizioni sono stati interrotti per quasi un anno fino all'avvicendamento con una

nuova impresa più qualificata.
Per l'esterno sono state rispettate le indicazioni del "Piano del Colore" del centro storico.

Powered by PmWiki - http://www.pmwiki.org