.

.

Cerca:













Ampliando

Progetto: Arch. Emilio Mengato, Arch. Massimo Mengato, Arch. Stefano Mengato

Progetto Architettonico
Progettazione esecutiva
Progetto illuminotecnico
Progettazione strutturale
Consulenza sull'arredamento
Direzione lavori

Committente: Committente privato



Dati generali:

Data: 2011/2012
Superficie coperta: esistemte 86 mq, ampliamento 26 mq
Volume urbanistico: esistente 350 mc, ampliamento 75 mc



Ampliare il soggiorno creando un nuovo ambito che potesse essere una sorta di cerniera tra lo spazio interno e l'esterno, realizzando un volume che,

rispetto alle architetture nelle vicinanze, risultasse neutro nelle forme ma caratterizzante nelle finiture, dotato di grandi vetrate che creino quella permeabilità di luce in grado di riqualificare anche il resto del soggiorno.
Dovendo ampliare su un solaio esistente abbiamo scelto di lavorare principalmente con struttura portante


soluzione per i ponti termici

in acciaio e legno, i tamponamenti sono poi stati riempiti con materiale isolante in fibra di legno sia all'interno delle pareti che nella copertura, così da creare una parete prerimetrale con un buon valore di sfasamento termico ed un ottimo isolamento ternico.
All'esterno è stato rivestito con rame preossidato. I serramenti esterni sono in legno-alluminio con triplo vetro a doppia camera. Per evitare un eccessivo apporto solare attraverso le vetrate sono state applicate delle tende ombreggianti esterne. L'intervento è stato poi completato con la scelta delle finiture interne ed esterne oltre alla scelta degli apparecchi per l'illuminazione sia interna che esterna.































Powered by PmWiki - http://www.pmwiki.org